American Saxophone Sonatas

Il preambolo alla costituzione americana recita: “We the people”, a sottolineare un sentimento comune e di contatto tra i popoli al di la delle loro bariere culturali e sociologiche. Un sentimento che si respira in ogni minuto di questo stupendo disco dedicato proprio alle sonate per saxofono di autori americani.

Arriviamo in questo paese in compagnia del saxofonista Danilo Russo che ci mostra l’intima bellezza di alcuni dei lavori più importanti per questo strumento dal dopoguerra ad oggi. Ognuno di questi autori ha dato un contributo eccezionale alla letteratura per questo strumento, facendo proprio il patrimonio del proprio passato e di quello Europeo e contribuendo sensibilmente a creare uno stile che oggi possiamo compiutamente definire completamente america.
All’interno di questo disco è possibile letteralmente chiudere gli occhi ed “ascoltare” i grattacieli, le città, il continuo fermento ed affacendarsi di una nazione senza sosta che spero possa regalare alla musica ancora nuovi lavori e perle come quelle qui presentate.

Auguro a tutti un buon ascolto, ricordando che il disco è ancora possibile acquistarlo in offerta speciale sino alla fine di settembre.

Acquista il disco