Bio

 ITALIANO

Si avvicina alla musica all’età di cinque anni, diplomandosi, con il massimo dei voti, presso il prestigioso Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella di Napoli, sotto la guida del M° Francesco Salime.
Vincitore di numerosi primi premi sia da solista, che in formazioni da camera, dal 1999 ha avviato una proficua e intensa collaborazione con L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma che lo ha visto partecipare a numerose registrazioni discografiche collaborando con solisti e direttori di livello internazionale quali S.Bollani, W. Marshall, Y. Temirkanov e registrando diversi eventi televisivi e radiofonici per la RAI.
Oltre alla già citata Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma, ha all’attivo collaborazioni con l’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, Orchestra Nuova Scarlatti di Napoli, la Fondazione Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari e l’Orchestra Filarmonica della Calabria.
E’ componente del Saxophone Ensemble “F.Salime” con il quale ha effettuato numerosi concerti sia in Italia che all’estero come i World Saxophone Congress Valencia in Spagna Montreal in Canada é St. Andrews in Scozia. Parallelamente all’attività di Sassofonista svolge attività di docente ed è titolare della cattedra di sassofono presso il liceo musicale “Durano” di Brindisi. Nel campo della didattica suoi lavori e adattamenti sono pubblicati dalle edizioni Volontè & Co., mentre alcuni suoi lavori per orchestra di fiati sono pubblicati dalle edizioni Eufonia, altre elaborazioni per quartetto di sassofoni sono pubblicati da Musik Fabrik Music Publishing di Parigi ed Edition Impronta di Mannheim in Germania. Dall’anno accademico 2016/17 é docente di sassofono nei corsi accademici di primo e secondo livello presso l’ISSM “Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ).