Salime Saxophone Ensemble

Il Saxophone Ensemble “F. Salime” è nato nel 1992 per iniziativa di Francesco Salime, che ne è il direttore; la formazione comprende quasi l’interafamiglia dei sassofoni (sass. sopranino, soprano, contralto, tenore, baritono e basso) e puo’variare da un minimo di 6 a un massimo di 14 sassofonisti, affiancati da uno o due percussionisti e dal pianoforte. I componenti del gruppo si sono formati sotto la guida di F. Salime e singolarmente svolgono attività concertistica ottenendo anche lusinghieri successi in cconcorsi nazionali. La finalità del gruppo è quella di far conoscere le capacità tecniche, espressive, timbriche, virtuosistiche dei vari tipi di sassofono. Il repertorio della formazione spazia dalla musica classica alla musica contemporanea. L’Ensemble ha già in attivo numerosi concerti in Italia e in Europa, ottenendo unanimi consensi da parte del pubblico e dalla critica per l’alta qualità delle sue esecuzioni.
Nel 1997 con il Saxophone Ensemble, formazione composta da 10 sassofonisti un pianista, un clarinettista e un percussionista ha rappresentato l’Italia all’XI° Congresso Mondiale del Sassofono tenutosi a Valencia (Spagna). Nel mese di maggio ‘99 in occasione del Festivals dei Fia
Foto ensembleti tenutosi a Rimini, sempre con il Saxophone Ensemble, ha riscosso un clamoroso successo eseguendo musiche di Gershwin e Bernstein; recentemente dal 5 al 9 luglio 2000 ha effettuato una tournee di concerti in Canada con l’Ensemble di Sassofoni, rappresentando l’Italia al XII° Congresso Mondiale del Sassofono a Montreal e al Festival Internazionale di Lanaudiere eseguendo un brano per 5 ensembles di sassofoni di un compositore canadese insieme all’Ensemble de Saxophones du Conservatoire Superieur de Paris(Francia), il The Northern Arizona University Saxophone Ensemble (USA), lo Spanish Group of Saxophone (Spagna) e il The University of Southern Mississippi Sax-Chamber Orchestra (USA). I suoi componenti inoltre collaborano con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma. La formazione si avvale di arrangiamenti elaborati da Francesco Salime, che è inoltre docente presso il Conservatorio di Musica S.Pietro a Majella di Napoli.
 
Nel mese di aprile 2003 il Saxophone Ensemble ha rappresentato l’Italia al 1° Meeting Europeo di Ensemble di Sassofoni tenutosi presso l’Università delle Arti di Berlino (Germania) riscotendo un clamoroso successo e nel mese di luglio 2012 al XVI° Congresso Mondiale del Sassofono di St. Andrews (Scozia).